Chi Siamo

“Punto EMDR Biella” nasce dal progetto di due psicoterapeuti ed è stato pensato per proporre e rendere e facilmente fruibili i benefici della terapia EMDR nel territorio biellese .

Il Dr. Antonio Mallardi e la D.ssa Valentina Pavan sono psicologi, psicoterapeuti e terapeuti EMDR costantemente aggiornati e attenti alle esigenze del territorio.

Dott. Antonio Mallardi

Il dott. Antonio Mallardi è Psicologo, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR.
Segue un approccio Psicodinamico e svolge la sua attività in Biella e provincia. E’ regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi (Reg. Molise n. 221).

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli studi di Padova, perfezionando la formazione frequentando la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Dinamica Breve, presso l’Istituto di Alta Formazione (IAF) di Roma.

Successivamente si è formato a Milano come Terapeuta EMDR , un approccio psicoterapeutico specifico per l’elaborazione del trauma (violenze, abusi, catastrofi naturali, …) e degli eventi stressanti a valenza traumatica (lutti difficili, separazioni, incidenti, attacchi di panico, ansia da prestazione nello sport e nel lavoro, eventi stressanti, disturbi d’ansia ….)

Il dott. Mallardi si occupa, presso strutture terapeutiche del biellese, anche di pazienti con dipendenze patologiche e con problematiche relative all’ espressione e riconoscimento delle emozioni, attraverso colloqui individuali e la conduzione di gruppi di sostegno sulle “relazioni familiari” e sulle “dinamiche relazionali ed emotive“.

Nel 2012-2013 ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Cossato (BI) in qualità di Psicologo-Psicoterapeuta e si interessa alla Psicologia dello Sport rispetto all’ansia, alla motivazione, all’autostima ed emozioni dell’atleta, prestando nel 2013 la sua collaborazione alla sezione sportiva della Scherma di Biella.

D.ssa Valentina Pavan

La Dott.ssa Valentina Pavan è Psicologa, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR. Specializzata in Psicoterapia ad orientamento cognitivo presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.

Ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino nel 2010. Ha maturato esperienza in ambito psichiatrico e clinico presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, presso il Centro di Salute Mentale di Cossato e per anni ha svolto attività di supporto psicologico per pazienti con demenze e Alzheimer.

Ha maturato esperienza di docenza presso il Corso di Laurea in Infermieristica, Città della Salute e della Scienza di Torino.
La dott.ssa si è formata a Milano come Terapeuta EMDR, tecnica psicoterapeutica specifica per la rielaborazione e per il superamento di eventi stressanti e traumatici.

Utilizza l’approccio psicoterapeutico dell’EMDR per affrontare disturbi d’ansia, eventi stressanti, attacchi di panico, difficoltà relazionali, problematiche depressive.

In particolare, poi, si è specializzata nell’applicazione dell’EMDR nella gestione delle crisi e in contesti di emergenza, quali per esempio lutti improvvisi, incidenti, catastrofi naturali e traumi collettivi. Inoltre ha conseguito un attestato di qualifica per il trattamento dell’anoressia, bulimia e in generale per i disturbi del comportamento alimentare.